Oggi ne parliamo assieme

A chi si rivolge?

Questo gruppo è pensato per adolescenti che, per diverse ragioni, hanno voglia di sperimentare uno spazio per parlare con un esperto di tematiche che sentono importanti e che vivono come nuove. L’adolescenza è una fase di passaggio, di trasformazione e porta ad un forte cambiamento del modo di percepire se stessi, di vivere le relazioni con i coetanei e gli adulti, di guardare al mondo e alla realtà che ci circonda.

Obiettivi

Obiettivo del gruppo è accompagnare i ragazzi attraverso tematiche da loro proposte esplorandole insieme. Gli argomenti saranno analizzati da più punti di vista nell’idea di acquisire nuove consapevolezze e conoscenze e per apprendere strategie utili ad affrontare un nuovo argomento, una nuova esperienza, un nuovo progetto, qualsiasi cosa con cui si faccia conoscenza per la prima volta durante il proprio percorso di vita . Scopo del laboratorio è anche avvicinare fra loro i ragazzi e promuovere nuove forme di comunicazione e di relazione, attraverso il dialogo e l’espressione delle proprie idee e percezioni. La presenza del gruppo dei pari, di importanza fondamentale in questa fase del ciclo vitale, grazie allo scambio e al confronto continui, permette ai ragazzi di sperimentare le proprie competenze sociali e avviare il percorso di acquisizione di una identità personale.

Metodo

Il gruppo sarà composto da un massimo di 8 partecipanti ad un minimo di sei e gli incontri avranno la durata di un’ora e mezza ogni due settimane per un totale di 6 incontri. Le attività di questo gruppo sono pensate e negoziate con i partecipanti a partire dalle loro specifiche esigenze e dalle risorse che ognuno desidera mettere in campo. Viene dato grande spazio all’ascolto, all’osservazione e alla libertà d’espressione. I ragazzi sono sostenuti nella costruzione di relazioni positive, in un contesto all’interno del quale ognuno ha le stesse possibilità e gli stessi spazi di espressione. Apprendono come far emergere desideri, pensieri ed emozioni e imparano ad ascoltare e a dare spazio a quanto possono condividere gli altri. Compito degli operatori è quello di favorire il dialogo tra i partecipanti rispetto ad un tema scelto apportando conoscenza e esperienza e garantendo a ciascuno uno spazio di espressione e creazione e agevolando il gruppo nella sua interezza a crescere e prendere consapevolezza di sé.

  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • goccia_acqua_pic2
  • Google+ Social Icon