Crescere Insieme

      

A chi si rivolge?

Il gruppo si rivolge a coppie che fanno per la prima volta l’esperienza di diventare genitori (dalla nascita fino ai 2 anni). La genitorialità è un evento fondamentale del ciclo di vita ed implica un percorso evolutivo complesso che mette in gioco sia il senso di identità personale che di coppia, modifica profondamente gli equilibri precedenti: la nascita obbliga la coppia ad una ridefinizione delle relazioni familiari e ad una conseguente ridistribuzione dei ruoli. Diventare  genitori significa non essere più solo moglie e marito o compagni, ma anche padre e madre e questo comporta bisogni, aspettative, confronti, mansioni da svolgere in merito ai quali dialogare e condividere nuovi accordi. Significa imparare a riconoscere i bisogni del proprio figlio e trovare risposte sufficientemente adeguate.

Obiettivi

L’obiettivo del gruppo è quello di supportare i neogenitori in questa  fase del ciclo di vita: il desiderio e successivamente la nascita di un bambino è un momento di grande felicità, di speranza e aspettative, ma come tutti gli eventi di vita che assumono grande importanza può anche far fiorire o riemergere ansie e paure. Il gruppo si propone di sostenere le coppie di neogenitori che si trovano ad affrontare un momento di stress di vario genere, legato alla ridefinizione delle relazioni familiari, o alla ridistribuzione dei ruoli e delle funzioni materne e paterne; permette di confrontarsi sul nuovo compito di accompagnare i bambini nella crescita attraverso la condivisione del mondo del bambino, fatto di bisogni, di emozioni e paure. L’incontro con altri neogenitori, la possibilità di confrontarsi con esperienze simili alle proprie, di condividere timori e difficoltà,  ma anche le gioie e le scoperte, possono rendere questo particolare momento di vita più sopportabile, leggero e costruttivo.

Metodo

Il gruppo è costituito da massimo 5 coppie genitoriali ad un minimo di 3 e prevede 5 incontri a cadenza quindicinale della durata di 90 minuti. Gli incontri saranno articolati in momenti di scambio tra genitori, in cui verrà garantito a tutti di potersi esprimere liberamente in un contesto libero dal pregiudizio e dal giudizio in base alle proprie esigenze ed esperienze, e momenti dedicati ad approfondimenti relativi alla genitorialità, alla coppia, alla relazione con il bambino, ai vissuti emotivi, alla gestione di emozioni e situazioni emerse nel corso del gruppo. 

  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • goccia_acqua_pic2
  • Google+ Social Icon