Laboratorio per famiglie - Fermiamoci dentro un'emozione

A chi si rivolge?

Il laboratorio è rivolto a genitori e bambini d’età compresa tra i 3 e i 6 anni che desiderano intraprendere un viaggio nel pianeta delle emozioni da esplorare insieme con curiosità ed entusiasmo. Le emozioni svolgono un ruolo fondamentale sia nei rapporti interpersonali, dove rivestono un’importante funzione comunicativa e sociale, sia nella costruzione del sé e nello sviluppo della personalità. La conoscenza delle proprie emozioni, la possibilità di comunicarle, la capacità di condividerle e di percepire empaticamente quelle dei propri figli costituiscono le fondamenta su cui è possibile costruire con loro una relazione autentica, solida e che continui per tutta la vita. La capacità di vivere e comunicare agli altri le proprie emozioni aiuta ad avere un rapporto più sereno con se stessi diventando un modello per i propri figli.

 

Obiettivi

L’obiettivo del laboratorio è di sperimentare, adulti e bambini, l’intera gamma delle emozioni umane, imparare a riconoscerle, a dare un nome condiviso a quello che si prova, provare a stare nell’emozione senza esserne sopraffatto. Imparare a gestire la propria emotività, porta a vivere meglio e a relazionarsi con gli altri in modo equilibrato e sereno. E’ importante avere poi la consapevolezza che sono gli adulti, con le loro interazioni, con ciò che dicono e fanno quando un bambino sperimenta uno stato emotivo, a fornire ai propri figli la competenza che si struttura, organizza e sviluppa nell'età evolutiva e che poi durerà per tutta la vita.

 

Metodo

Il laboratorio si terrà il mercoledì alle ore 17. Gli incontri saranno della durata di un’ora e mezza ed si terranno ogni 15 giorni. I primi tre incontri si terranno in studi separati. Mentre gli adulti si confronteranno con attività pensate per dei genitori, i bambini si sperimenteranno con giochi creativi volti a familiarizzare e riconoscere in sé e negli altri le diverse emozioni, a trovare il loro nome e il giusto modo per esprimerle. I temi trattati nelle attività per gli adulti e nei giochi creativi per i bambini seguiranno un unico percorso usando però strumenti adatti ad età diverse. Durante il quarto incontro adulti e bambini si ritroveranno insieme per confrontarsi e ripercorrere il cammino fatto durante tutto il laboratorio.

  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • goccia_acqua_pic2
  • Google+ Social Icon