Laboratori per dipendenze dalle nuove tecnologie

A chi si rivolge?

Il laboratorio è rivolto a bambini e adolescenti che fanno uso in modo problematico o eccessivo di internet, siti di social network, videogiochi, app su telefoni cellulari. In alcuni casi questi ragazzi vivono un forte ritiro e isolamento sociale e tuttavia utilizzano tali strumenti di socializzazione virtuale e/o gioco.

Obiettivi

Lo scopo del laboratorio è quello di rompere l’isolamento che spesso caratterizza questi ragazzi incoraggiando nuove modalità di gioco che prevedano uno scambio verbale tra i partecipanti e commenti in modo tale da permettere ai ragazzi di abbandonarsi ad emozioni intense. I bambini e gli adolescenti di oggi sono le prime generazioni nate e cresciute nell’era digitale. Internet, videogiochi e social media fanno inevitabilmente parte della loro vita quotidiana. Attraverso questi strumenti, infatti, i più giovani socializzano, entrano in relazione con se stessi e con il mondo esterno, e sperimentano nuove forme di apprendimento. Tuttavia, l’utilizzo di tali strumenti, in alcuni casi, può diventare disfunzionale per l’eccessiva quantità di tempo che gli viene dedicato o per la qualità dell’uso. I laboratori hanno l’obiettivo di incentivare forme di gioco condiviso e individuale al fine di incoraggiare commenti e scambi su tale attività, ripristinare la socializzazione, favorire la relazione tra i membri del gruppo e contrastare la condizione di isolamento che soffrono alcuni dei pazienti. È fondamentale favorire pratiche di comunicazione e di scambio di opinioni promuovendo la capacità di creare simboli e linguaggio. Il laboratorio offre ai ragazzi la possibilità di vivere un momento di scambio informale durante il quale possono abbandonarsi anche a emozioni intense.

Metodo

Il laboratorio è gestito da psicologi specializzati nel campo dell’età evolutiva e prevede incontri della durata di un’ora e mezza all’interno dei quali i ragazzi scelgono insieme il gioco da condividere. L’operatore ha il compito di mediare e regolare i rapporti tra i ragazzi aiutandoli a esplorare ciò che emerge dal gioco e le emozioni e i pensieri di uno o più partecipanti. All’interno del laboratorio è possibile svolgere tre tipi di attività: la condivisione di un momento comune di convivialità, l’invito ad aggiungere al momento del gioco un’occasione di scambio più formale per discutere dei propri problemi quotidiani e il lavoro su un progetto comune, come nel caso di una partita di un gioco. Si incoraggia la cooperazione nel gioco e tutti i partecipanti vengono aiutati a familiarizzare tra loro, creando un clima di fiducia e assenza di giudizio, così da favorire lo scambio tra bambini o adolescenti che solitamente giocano in modo solitario e far comprendere che le loro difficoltà possono esser condivise con gli altri.

  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • goccia_acqua_pic2
  • Google+ Social Icon