Imparo a gestire l'ansia

A chi si rivolge?

Il gruppo è pensato per persone che si confrontano quotidianamente con disagi e difficoltà legate a ansia, fobie e attacchi di panico.

 

Obiettivi

Lo scopo è quello di favorire il proprio benessere psicofisico, il miglioramento dei sintomi ansiosi, della conoscenza e delle capacità di gestione dell'ansia, attraverso la partecipazione ad un gruppo di supporto psicologico di persone condividenti le stesse difficoltà, oltre che grazie all'utilizzo di tecniche di respirazione e rilassamento. Gli incontri di gruppo rappresentano la possibilità di condividere ed esprimere  vissuti e emozioni legate ad ansia, panico e fobie in un clima accogliente e di accettazione. I partecipanti del gruppo potranno trovare, gli uni negli altri, dei "compagni di viaggio", degli alleati con cui potersi confrontare sul tema comune, scambiandosi anche opinioni e spunti di riflessione sui momenti di crisi per imparare a gestirli in modo più efficace, favorendo un clima non giudicante e di solidarietà.

 

Metodo

I gruppi, costituiti da un massimo di 8 partecipanti ad un minimo di 6, prevedono 6 incontri ogni 15 giorni, a cadenza quindicinale della durata di 90 minuti. In gruppo ogni persona parteciperà come desidera. Si può parlare, ma anche stare in silenzio e ascoltare gli altri. Sarà importante sentirsi comodi, a proprio agio, regalandosi uno spazio di gruppo per sperimentare se stessi, ascoltare, ascoltarsi per scoprire cose nuove sull’ansia e sulla sua gestione. Lo psicologo sarà una guida, il filo conduttore del gruppo, e faciliterà la comunicazione tra i membri.

  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • goccia_acqua_pic2
  • Google+ Social Icon