Curriculum Vitae

2015-2017

Lavoro come psicologa all’interno del progetto “S.O.S. Scuola: prevenzione, sostegno e intervento sul disagio scolastico in adolescenza” per cui svolgo incontri di formazione e supervisione con docenti e coordinatori dell’istituto, attività di osservazione all’interno delle classi, attività di sportello e laboratoriali psico-educative con gli studenti presso la Scuola Angelo Pescarini Arti e Mestieri con sedi a Ravenna e Faenza.

2016

Frequento il Ciclo di seminari sulle Organizzazioni di Personalità: dall’adolescenza all’età adulta presso il CIPsPsIA – Centro Italiano di Psicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza di Bologna.

2015

Partecipo al corso “L’aborto e la morte perinatale: il sostegno psicologico alla famiglia”  presso il Centro Lyceum, Clinica e Formazione con sede a Brescia.

2015

Mi specializzo con lode in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza presso il il CIPsPsIA – Centro Italiano di Psicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza di Bologna.

2015

Collaboro come psicologa al convegno “Sport, corretta alimentazione e prevenzione dei disturbi” volto a favorire la salute e il benessere giovanile attraverso l’adesione ad attività sportive e il rapporto con il proprio corpo attraverso una corretta alimentazione per la Polisportiva CSI CLAI Imola Associazione Dilettantistica.

2015-2016

Partecipo come psicologa al progetto “Conflitto e non competitività”dove svolgo osservazione nel gruppo classe, attività psicoeducative con gli studenti volte a favorire il clima relazionale tra studenti e tra studenti e insegnanti, incontri con il corpo docente, incontro con le famiglie per l’Istituto Comprensivo di Meldola (FC).

2014-2015

Svolgo attività clinico-pratica di consultazione con l’adolescente come psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Alberghetti” di Imola.

2012-2013

Svolgo attività Attività clinico-pratica di  consultazione con il pre-adolescente come psicoterapeuta in formazione presso l’ Istituto Comprensivo 7 di Imola.

2012

Svolgo attività Attività clinico-pratica di  osservazione del bambino in età di latenza come psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto Comprensivo 6 di Imola.

2012

Svolgo attività Attività clinico-pratica di osservazione del bambino in età pre-scolare come psicoterapeuta in formazione presso il Servizio Infanzia del comune di Imola.

2012-2015

Svolgo attività di tirocinio come psicoterapeuta in formazione presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza per l’Azienda Usl di Imola dove mi occupo di attività di sostegno psicologico alla genitorialità, sostegno psicologico a bambini, preadolescenti e adolescenti, colloqui clinici, valutazioni diagnostiche e stesura relazioni, incontri di consulenza sui casi seguiti, affiancamento alla conduzione di gruppi nell’ambito dei progetti ausl.

2011

Svolgo attività clinico-pratica di osservazione del bambino in età pre-scolare come psicoterapeuta in formazione presso diversi nidi gestiti dalla Cooperativa Sociale di Imola “Le favole”.

2011

Svolgo attività di tirocinio come psicoterapeuta in formazione presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza per l’Azienda Usl di Ravenna, distretto di Faenza, dove mi occupo di attività di affiancamento prime visite e relazione scritta dei colloqui, collaborazione a valutazioni diagnostiche e stesura protocolli, osservazione in contesti (famiglia, scuola, comunità), somministrazione test, interviste e questionari, affiancamento a incontri di consulenza, partecipazione alle discussioni cliniche e operative sui casi visti.

Dal 2010

Lavoro nella riabilitazione psichiatrica presso la Cooperativa sociale SolcoSalute s.c.s di Imola.

2009

Mi laureo a pieni voti in “Psicologia Dinamica e Clinica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia”, Percorso Valutazione ed Intervento nella prevenzione per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

2007

Svolgo attività di tirocinio post lauream come psicologa presso l’Unità operativa Tutela salute mentale e riabilitazione età evolutiva con sede in via San Godenzo a Roma dove collaboro con il personale medico e non, partecipo agli incontri con l’utenza e alle riunioni d’equipe, osservo e somministro strumenti diagnostici e test proiettivi, partecipo al progetto di prevenzione e screening della dislessia nelle scuole di primo grado del territorio.

2006

Acquisisco la Laurea Triennale in “Scienze e tecniche psicologiche della valutazione e della consulenza clinica”, Percorso Consulenza psicologico-clinica per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia” presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

2005

Svolgo attività di Volontaria del Servizio civile Nazionale  per il progetto “Il Piccolo Principe” dove mi occupo della gestione del servizio di Sostegno Scolastico realizzato a favore di minori segnalati dai servizi del territorio, partecipo al servizio di Educativa Territoriale (azioni di prevenzione ed autopromozione giovanile attraverso il contatto di operatori con i ragazzi che si incontrano nella strada) e ad attività laboratoriali con adolescenti per la Cooperativa sociale COTRAD Onlus con sede a Roma.

2004-2005

Svolgo attività di tirocinio pre-lauream presso il Consultorio familiare con sede in via San Godenzo a Roma dove osservo colloqui di accoglienza e orientamento, colloqui di sostegno, di consulenza psicologica, colloqui motivazionali con donne che intendono interrompere la gravidanza, partecipo ad incontri con gestanti durante il corso di preparazione al parto.

  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • goccia_acqua_pic2
  • Google+ Social Icon